A chi si rivolge
Il webinar è rivolto ad aziende con sede legale e/o operativa nelle province socie di Promos Italia.
Perché partecipare
Nel 2023, il commercio elettronico transfrontaliero della Cina ha registrato una crescita significativa del 15,6%, raggiungendo un volume di import-export di 2,38 trilioni di RMB (circa 302 miliardi di euro).
Questo webinar esplorerà i fattori chiave che hanno contribuito a questo successo, tra cui le iniziative governative per ottimizzare le zone pilota e l’avanzamento del “Silk Road e-commerce” nell’ambito della Belt and Road Initiative.
Analizzeremo le sfide macroeconomiche affrontate e di come il settore del commercio elettronico transfrontaliero sia emerso come un pilastro fondamentale per l’espansione del commercio estero cinese.
Infine, forniremo un’analisi delle prospettive per il 2024, evidenziando le opportunità e le tendenze future in questo dinamico settore.
Programma
- Saluti introduttivi, Simona De Musso, Promos Italia
- La posizione di leader della Cina nell'area CBEC (Cross-Border E-commerce)
- La performance della Cina nel settore CBEC nel 2023
- Politiche che contribuiscono alla crescita del settore dell'e-commerce transfrontaliero in Cina
- a. Trattamenti fiscali preferenziali e requisiti amministrativi minimi
- b. Adeguamenti delle politiche
- c. La "Via della Seta dell'e-commerce" e la cooperazione economica e commerciale della Belt and Road
- d. Zone pilota
- Prospettive per il 2024/2025
In chiusura è prevista una sessione Q&A.
Interviene: Riccardo Benussi | Esperto Promos Italia